Figure mediche
Un percorso diagnostico terapeutico é un processo dedicato all’assistenza ed al trattamento di una particolare tipologia di pazienti che permette l’integrazione tra differenti professionisti che intervengono nel trattamento. Per affrontare la malattia è importante che i medici delle diverse discipline coinvolte affrontino ogni aspetto della malattia. Il risultato è un centro composto da più unità operative quali la chirurgia, l’oncologia, la radioterapia, la radiologia, la medicina nucleare, l’anatomia patologica, la psicologia, etc.. che permette di affrontare e risolvere nel modo migliore ogni problema che il percorso di malattia polmonare presenta.
Le figure coinvolte nella diagnosi e terapia del tumore del polmone sono:
L'oncologo: medico specializzato in oncologia, figura cardine di tutto il processo dalla diagnosi al trattamento. E’ il punto di riferimento per il paziente in tutte le diverse fasi della malattia.
Il radioterapista: medico specializzato nella radioterapia che interviene qualora il paziente possa beneficiare di un trattamento radiante.
L’anatomopatologo: medico specializzato in anatomia patologica e al quale viene richiesto di esaminare campioni di cellule o di tessuto al fine di descrivere le caratteristiche biologiche della neoplasia e la presenza di cellule neoplastiche nei linfonodi, se asportati, per comprendere la reale estensione patologica della malattia.
Il radiologo ed il medico nucleare: fondamentali per determinare con esattezza l’ estensione della malattia.
Chirurgo toracico o generico ad indirizzo toracico: medico-chirurgo specializzato in chirurgia toracica o chirurgo generale con esperienza in chirurgia toracica che ha un ruolo nella diagnosi e nel trattamento chirurgico del tumore.
Alle diverse figure sopra elencate, si affiancheranno ulteriori figure professionali in base alle esigenze dei singoli pazienti (dietologo, dermatologo, fisoterapista, etc).
Sezione a cura della Dott.ssa Serena Ricciardi – Medico oncologo presso I° Pneumologia Oncologica, Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini